Agevolazioni Fiscali Comune Campione d’Italia
Dal 1° gennaio 2020 il Comune di Campione d’Italia e le acque italiane del Lago di Lugano sono inclusi nel territorio doganale dell’Unione Europea e nell’ambito territoriale di applicazione della disciplina generale delle accise.
Questi territori restano invece esclusi dall’ambito territoriale di applicazione dell’IVA (art.7 DPR 633/72).
Al fine di favorire espressamente lo sviluppo del territorio di Campione d’Italia, la legge di bilancio 2020 prima e la legge n.77 del 17/7/2020 (di conversione del DL Rilancio) hanno introdotto, dal 1° gennaio 2020, nuove misure fiscali relative alle persone fisiche qui residenti, nonché ai lavoratori autonomi e alle persone giuridiche (società ed enti) aventi sede operativa in Campione.
Pertanto, sulla scorta del combinato disposto dall’art. 188 bis del TUIR e dell’art.129-bis della predetta legge di conversione del decreto-legge Rilancio, la normativa fiscale per i suddetti soggetti che risiedono e hanno sede operativa in Campione d’Italia prevede, a decorrere dal 1° gennaio 2020, per i redditi prodotti sul territorio di Campione d’Italia:
a) La riduzione dell’imponibile del 30% (senza limiti di tempo)
b) La conseguente riduzione forfettaria del 50% delle imposte conseguenti /Irpef, Ires, Irap) per 10 anni (sono al 31712/2029)
c) La modificazione della misura del credito d’imposta per gli investimenti effettuati sul territorio di Campione d’Italia, modulandola secondo la dimensione dell’impresa e dell’importo massimo ammissibile.
Desideri iniziare una nuova attività o trasferire la tua attività a Campione d’Italia?
Lo Studio Lampugnani è a disposizione per supportare i professionisti e le imprese che intendono iniziare o trasferire un’attività nel Comune di Campione d’Italia, fornendo loro assistenza riguardo la ricerca di una Sede Sociale, la costituzione della Società o l’apertura della partita IVA, la Consulenza Societaria e Fiscale.
Ricerca di una
Sede Sociale
Lo Studio Lampugnani è in contatto con i principali mediatori immobiliari che sapranno soddisfare le esigenze di ogni professionista o imprenditore che intenda insediare la propria ATTIVITÀ sul territorio di Campione d’Italia.
Costituzione società o apertura partita IVA
Lo Studio Lampugnani, mediante il suo personale la rete di professionisti di cui si avvale garantiscono un servizio “CHIAVI IN MANO” per l’espletamento di tutte le pratiche burocratiche e amministrative necessarie per la costituzione della società e per l’apertura della partita Iva.
Consulenza Societaria e Fiscale
Lo Studio Lampugnani, mediante i propri professionisti è in grado di fornire consulenza fiscale in ambito imposte dirette e indirette alle nuove società. sia nella fase di avviamento, che nella fase successiva di ordinaria gestione dell’attività.